Associazione badanti colf domestiche - Friuli Venezia Giulia e Veneto organizzazione No Profit

compensi badante anno 2024

nuove tabelle analitiche spese per una badante H24 convivente

Il compenso per l'anno 2024 per una badante convivente è di € 1.127,04,  Art.14 co.1 TABELLA "A" LIVELLO "CS"                    al quale si devono aggiungere:  la 13.ma mensilità di dicembre

+  il TFR: trattamento di fine rapporto

+ le FERIE  le quali maturano di giorni 2,17 ogni singolo mese.                                                                                                                                                             (12 mesi per 2,17 = 26 giorni FERIE maturate, domeniche e festività escluse. Nota: FERIE  deriva da feriali, giorni lavorativi che vanno dal lunedì al sabato, DOMENICHE e FESTIVITA'  escluse)

+ i contributi INPS di € 1,21 ora

di cui € 0,30 ora trattenuti nella busta paga alla badante

€ 0,91 ora carico del datore di lavoro

+ la  Cassa Colf  € 0,06 ora

€ 0,04 ora a carico del datore di lavoro

€ 0,02 a carico della badante, trattenuti nella busta paga.

Nota: lavoro 54 ore settimana.

La giornata è suddivisa in  24 ore

Per cui l'orario convenzionale di lavoro va dalle: 08:13:00 alle 20:00/21:00 di sera  intermezzato di 2 o 3 ore di riposo                  tenendo come riferimento il riposo previsto in 11 ore consecutive. Art.14 co.4

TABELLA COSTI LAVORO DOMESTICO ANNO 2024 da contratto C.C.N.L.

ANALISI COSTI BADANTE 2024

convivente H24, Art.14 co.1_ con sabato pomeriggio di 12 ore + domenica 24 ore = 36 ore

ANALISI COSTI BADANTE 2024

Tabella "E" ; presenza notte

LA TABELLA "E"  di € 765,71 da sempre viene usata per indicare la somma da corrispondere per una badante che DORME di notte, senza prestare alcuna assistenza, se non quella di intervenire in casi di necessità: S.o.S.

La Tabella è importante poichè indica che quando la badante nei giorni liberi: di solito il sabato pomeriggio e la domenica è libera =TURNO di RIPOSO: Art.13 co.1essa può liberamente riposare a casa, (senza lavorare) in quanto convivente, oppure può trascorrere il riposo FUORI CASA e rientrare il lunedì mattina

Esempio:

se il datore di lavoro chiede alla badante di "dormire" a casa degli assistiti, poichè soli di notte, questo vuol dire che alla badante viene chiesto di interrompere il suo turno di riposo e perciò ha diritto a chiedere  l'indennizo, previsto nella Tabella "E".

Altro conto è se la badante effetua prestazioni STRAORDINARIE, (ovvero oltre l'orario di giorno)   Art.15 co.3                               se di notte  dalle:

22:00 alle 06:00 della mattina di dovrà aggiungere = +50%

Prestazioni nei giorni di DOMENICA o FESTIVI  orario diurno = +60%

prestazioni oltre le 54 ore di giorno settimanali = +25%.

per chiarimenti, domande e approfondimenti potete compilare il seguente:                                                         MODULO CONTATTO VELOCE a: @mail: associazionebadanti.assistenza@gmail.com

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.
Hai inserito i seguenti dati:

Modulo di contatto

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Stampa | Mappa del sito
© "Associazione badanti e assistenza famigliare" © - Via Cividale 158 - 33100 Udine Codice Fiscale da Agenzia Entrate: IT94135810300 -