Associazione badanti colf domestiche - Friuli Venezia Giulia e Veneto organizzazione No Profit

caf dell'Associazione badanti: ASNALI Colf

MODULO CONTATTO VELOCE  @mail: associazionebadanti.assistenza@gmail.com

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.
Hai inserito i seguenti dati:

Modulo di contatto

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

l'Associazione badanti rispetta il contratto di lavoro.                                                  Le badanti da contratto, lavorano 54 ore settimana orario diurno...                          orario convenzionale modificabile dalle ore 08:00 alle 20:00                                                                               il sabato dalle 08:00 alle 12:00                                               poi 36 ore dedicate al riposo fisico e mentale dalle ore                       12:01 del sabato sino alle 08:00 del lunedì mattina

NOTA: il riposo delle 12 ore del pomeriggio e notte + 24 ore consecutive, può essere effettuato in casa o fuori casa: Artico 13 C.C.N.L.

E' volontà della badante di decidere in sua autonomia come impiegare il suo tempo libero, per cui non può essere una costrizione obbligare la badante di rimanere a casa la notte del sabato e della domenica, dedicati al riposo. Se ciò avvenisse, come richiesta, la presenza notturna deve venir remunerato come dalle tabelle previste.                 Vedi tabella "E" "D".

tabella compensi minimi anno 2022                     Colf e Badanti + contributi INPS e Cassa Colf

dettaglio costi badante livello "CS" a ora, a giorno, a mese

dettaglio busta paga badante livello "CS" con dettaglio costi a ora, a mese con incluso TFR +13.ma +FERIE con contributi INPS + trattenute alla badante

costo presenza notte No lavoro Tabella "E"

compensi minimi Colf e Badanti anno 2021

busta paga con dettaglio costi a ora e a mese 2021

costi badante a ora, a mese, con dettaglio contributi

in questa pagina analizzeremo i veri costi di una badante ovvero: quanto costa una badante ?

e ancora più in dettaglio:

Quanto costa una badante al mese compresi i contributi ?

Quanto costa al mese una badante escluso i contributi ?

Quanto costa una badante all'ora esclusi i contributi ?

Quanto costa una badante all'ora compreso i contributi ?

Quanti sono i contributi mensili ?

Quanti sono i contributi all'ora ?

Quanto costa una badante all'ora senza contributi ?

Quanto costa una badante all'ora con contributi compresi ?

Quanto costa una badante al giorno esclusi contributi ?

Quanto costa una badane al giorno contributi inclusi ?

. . . giuste domande poichè è giusto capire quanto costa una badante per poi poter affrontare le spese ed inserirle nel bilancio famigliare.

Rispondiamo subito alla prima domanda allegando un prospetto dettagliato e di facile comprensione.

Diciamo subito una verità che tutti conoscono ma tutti fingono di non  conoscere !

Il contratti di una badante sono solo di 2  livelli: badante CS  oppure DS i cui costi sono partono da €984,01                  (erano:  983,33 nel 2019)  per il livello CS e di € 1.215,53 + indennità € 171,18  = €  1.386,71 per il livello DS.

Il decantato livello BS, si riferisce solo all'assistenza ad una persona autosufficiente per cui è vero che se la persona è autosufficiente, non abbisogna di nessun aiuto, se non chè di aiuto ai lavori domestici o di pura compagnia: parlare, conversare, accompagnare etc. . .                                                                                                           nessuna assistenza alla persona onde per cui questo contratto si applica il livello B (domestica) o si passa al livello CS poichè sarà sempre opinabile e motivo di infinite discussioni nel verificare come e quanto e in che modo sia sufficiente o abbastanza sufficiente l'assistito.

Nota: basta che l'assistito percepisca una qualsiasi "accompagnatoria" elargita dall'INPS per confermare la non autosufficienza.

Il contratto di lavoro Colf e Badanti: CCNL così recita:

Livello B super

Profilo:

Assistente a persone autosufficienti. Svolge mansioni di assistenza a persone (anziani o bambini) autosufficienti, ivi comprese, se richieste, le attività connesse alle esigenze del vitto e della pulizia della casa ove vivono gli assistiti.

ed inoltre il contratto  è di giorno e non prevede il lavoro notturno !

Per il contratto di lavoro notturno sempre di livello CS e DS sono rispettivamente di € 1.130,70 e di € 1.396,77 rispettivamente.

Se il lavoro viene effettuato anche di notte, (tipico è l'assistenza noturna ove l'assistito deve andare di notte al bagno, interviene l'art. 16 dell contratto di lavoro che recita:

Art.:16. Contratto Nazionale Colf e Badanti  Lo straordinario è compensato con la retribuzione globale di fatto oraria così maggiorata:
     25%, se prestato dalle ore 06.00 alle ore 22.00;  -

+  50%, se prestato dalle ore 22.00 alle ore 06.00;

+   60%, se prestato di domenica o in una delle festività nazionali riconosciute e il giorno del Patrono:

GIORNI FESTIVI NAZIONALI:  SE LAVORATI AUMENTATI DEL 60% :

1º gennaio, 6 gennaio, lunedì di Pasqua,  25 aprile,  maggio, 2 giugno,  15 agosto,  novembre,  8 dicembre,

25 dicembre, 26 dicembre,  Santo Patrono (paese/città dove abiti).

...per cui da questo punto che sorgono quasi tutti i litigi tra la badante e i famigliari i quali non vogliono riconoscere la differenza tra il lavoro di giorno e i lavoro prestato la notte.

Non vale a nulla la scusa con la quale i famigliari dichiarano che la badante non fa nulla durante il giorno.

Questo non è vero, la badante durante il giorno controlla l'assistito e controllare l'assistito, anche facendo ad esempio: "le parole crciate"  è un lavoro.Vedi ad esempio una guardia della Banca che sembra  "non fa niente e non lavora" ma controlla chi esce ed entra . . .o il custode o l'usciere che magari parla al telefono o legge il giornale o pensa assorto tra i suoi pensieri, egli invece sta lavorando e viene pagato, mentre invece per la badante nulla viene riconosciuto. Il "controllo" dell'assistito viene considerato un non lavoro, e i famigliari pretenderebbero di non pagarlo !

Dicono: tu stai a casa e controlli la mamma o il papà che se ha bisogno di qualcosa sei presente e intervieni subito.

Questo ovviamente è un lavoro, ma viene considerato un non lavoro, anzi si vorrebbe considerarlo un lavoro mentro lo è affatto.

Art.:11. Contratto Nazionale Colf e Badanti   Se viene richista una prestazione notturna, (Nota: il lavoro notturno non è contemplato nel contratto CS DIURNO !)  alla badante, che deve alzarsi di notte a prestare la sua assistenza magari per 1na ora o anche 2, 3 ore di notte, la badante per forza di cose po protesta con la famiglia poichè è costretta a lavorare oltre le 10 ore diurne, previste dal Contratto, anche alcune ore di notte, non remunerati = GRATIS!

Chiaramente si aprirà un conflitto tra la badante che lavora di notte non remunerata il che equivale ad esempio:

la badante deve lavorare di giorno le 10 ore previste dal contratto ed inoltre anche di notte !

Questo ovviamente non è giusto.

Le ore notturne si devono retribuire con il comenso base di € 4,15 ora con la maggiorazione del 50% Art.18

Oppure, se la prestazione è solo di una o due ore di notte di riproporzionare il lavoro e cioè proporre alla badante che le ore lavorate di notte vengano recuperate poi la mattina e maggiorate ovviamente del 50% .

Esempio: 1

La badante lavora 2 ore di notte = di giorno lavorerà 2 ore in meno delle 10 ore previste, per poter recuperare le energie. Le le due ore lavorate di notte, però, devranno venir riconosciute come lavoro notturno e remunerate.

per cui:

1na ora di giorno costa € 4,15 + maggiorazione del 50% notturno  = €2,00 */- arrotondate. Vale a dire che la badante recupererà durante il giorno le 2 ore lavorate di notte le quali sommate alle 8 ore di giorno (riproporionamento...) saranno 10 ore lavorate durante tutto il giorno-notte, ma dovrà percepire €2,00 di straordinari x 2 ore = € 4,00 in più per il lavoro di notte. per ogni notte lavorate per tutti i giorni del mese.

oppure:

pagare la badante le 2 ore lavorate di notte con la somma di:

€ 4,15 + maggiorazione del 50% = €2,00 ora =  6,15 per e ore = € 12,30 la notte moltiplicato per il numero di notti lavorate, ed in questo modo la badante avrà lavorato 12 ore al giorno anzichè 10 ore previste.

Nota:

E' logico calcolare che se le ore lavorate di notte sono uguali o maggiori delle ore lavorate di notte, è meglio passare al contratto CS                                          NOTTURNO.  Vedi tabella sotto: D Notturno / colonna CS = € 1.130,70

In questo modo la badante sarà felice e non sarà fatta nessuna ingiustizia e non si aprirà mai alcun contenzioso.

compensi minimi colf e badanti anno 2019

Associazione badanti Friuli Veneto Tel.:327 3781387                   Tabella Minimi retributivi e contributi anno 2019

www.badante.assistenzaanziani.com – mail: associazionebadanti.assistenza@gmail.com - lavoratori domestici - colf & badanti

Tabella A

LAVORATORI ITALIANI E STRANIERI a tempo Indeterminato

RETRIBUZIONE ORARIA

IMPORTO CONTRIBUTO ORARIO

Effettiva (meno di  40 ore settimana non convivente)

Convenzionale

LAVORATORI ITALIANI E STRANIERI a tempo Determinato

RETRIBUZIONE ORARIA

IMPORTO CONTRIBUTO ORARIO

Effettiva  (meno di  40 ore settimana non convivente)

Convenzionale

€ 0,25

€ 1,10

€ 0,26

Il contributo CUAF (Cassa Unica Assegni Familiari) non è dovuto solo nel caso di rapporto fra coniugi (ammesso soltanto se il datore di lavoro coniuge è titolare di indennità di accompagnamento) e tra parenti o affini entro il terzo grado conviventi, ove riconosciuto ai sensi di legge (art. 1 del DPR 31 dicembre 1971, n. 1403)         Ultimo aggiornamento: 01 Gennaio 2019

compensi minimi colf e badanti anno 2020

Associazione badanti Friuli Veneto Tel.:327 3781387  Tabella Minimi retributivi e contributi anno 2020

www.associazionebadanti-friuli-veneto.it   mail: associazionebadanti.assistenza@gmail.com - lavoratori domestici - colf & badanti

Tabella A

8,86

Tabella E

Tabella F

Presenza notturna: nessuna prestazione lavoro

Indennità (valori giornalieri)

Totale indennità vitto e alloggio

Pranzo e/o colazione

Cena

Alloggio

Liv. unico

668,01

1,96

1,69

5,61

Contributi   orari  lavoratori domestici anno 2020 tempo INDETERMINATO

decorrenza dal 1 Gennaio 2020 al 31 Dicembre 2020   sulla base dei dati ISTAT (0,1%).

non convivente

Contributo orario                                                     compresa  quota CUAF

Contributo orario                                                    esclusa quota CUAF

Da €0,0     € 8,10

€0,79

Contributi   orari  lavoratori domestici anno 2020 tempo DETERMINATO

Contributo orario compresa quota CUAF

Contributo orario esclusa senza quota CUAF

Datore Lavoro

€1,12

€0,26

€0,86

Il contributo CUAF (Cassa Unica Assegni Familiari) non è dovuto solo nel caso di rapporto fra coniugi (ammesso soltanto se il datore di lavoro coniuge è titolare di indennità di accompagnamento) e tra parenti o affini entro il terzo grado conviventi, ove riconosciuto ai sensi di legge (art. 1 del DPR 31 dicembre 1971, n. 1403)                                           Ultimo aggiornamento: 01 Gennaio 2020

analisi costi badante convivente: mensile                 orario di giorno - diurno:  08:00-20:00 anno 2019

elaborazione dati:          Associazione badanti Friuli Veneto  Via Tarvisio 1, 33100 Udine                                                                            Tel.: 327 3781387      @mail:    associazionebadanti.assistenza@gmail.com

Impostazioni del calcolo:                                         Orario di lavoro:

Livello: CS                                                                 Lunedi:                                                     10,00

Lavoratore convivente                                                Martedi:                                                    10,00

La paga per i non conviventi è oraria.                        Mercoledi:                                                10,00

Giovedi:                                                    10,00

Venerdì:                                                   10,00

Paga Mensile:

4,1600

Sabato: 08:00/12:00

Domenica:

4,00

Mansioni relative al livello: CS

Le mansioni sono di assistente a persone non autosufficienti, senza avere tuttavia uno specifico diploma allo scopo -

Potranno essere richieste anche attività connesse alla gestione della casa e esigenze del vitto –

Indennità cena: 1,93 - indennità alloggio:1,67 - Indennità colazione pranzi: 1,93

Sezione Lavoratore: Trattenute contributi Inps +Cassa Colf

Trattamento fine rapporto

Costo Totale orario:

Annotazioni:

preventivo costo di una Badante, con contratto 54 ore settimana CONVIVENTE, livello CS TEMPO  indeterminato                                               TOTALE MENSILE 1,430,43 - PAGA LORDA 972,33 Trattenute € 60,84 - NETTO - € 911,49

elaborazione dati: :Associazione badanti Friuli VenetO      caf: Asnali  Colf                                .

Via Tarvisio 1, 33100 Udine  -  Tel.: 327 3781387  - @mail:    associazionebadanti.assistenza@gmail.com

costo di una Badante  contratto   54 ore   settimana  CONVIVENTE anno 2019

livello  CS    indeterminato                       lavoro diurno 08:00/20:00

Impostazioni del calcolo:                                              Orario di lavoro:                                                     ore

Livello: CS 54 ore settimana di giorno

ore 08:00/20:00 con 2 ore pausa/riposo                                  Lunedi:                                                 10,00

Lavoratore convivente                                                                             Martedi:                                                10,00

La paga per i non conviventi è oraria.                                              Mercoledi:                                                10,00

Giovedi:                                               10,00

Venerdì:                                              10,00

Paga oraria lorda                       = € 4,20

paga oraria detratti contributi INPS                                                                  incluso                                13ma +TFR  +Ferie

----------------------------------------------

+ 13ma       € 93,01

+  TFR        € 93,01

+  Ferie      €  89,56       = € 1.254,80

983,22      ------------------

Sabato                                                       Sabato libero 12 ore  dalle 12:01-24:00

Domenica:dalle 24:00 alle 24:00 =36 ore

4.00  totale   54.00

Mansioni relative al livello:

Indennità colazione pranzi: 1,93;  Indennità cena: 1,93; indennità alloggio 1,67 –

Potranno essere richieste anche attività connesse alla gestione della casa

Compenso badante 10 ore lavoro giorno

Compenso badante 1 ora lavoro nette lordo

Compenso badante 10 ore giorno nette

Costo badante al giorno contributi inclusi

Contributi giorno 10 ore lavoro

5,36

53,60

5,10

51,00

61,14

10,14

Compenso badante mese lordo incluse 13.ma – TFR - Ferie

Compenso badante mese NETTE incluse 13.ma – TFR - Ferie

Trattenute badante per contributi ora

Contributi ora famiglia

Totale contributi mese badante

Totale contributi mese famiglia

Totale contributi mese da versare

0,78

60,84

182,52

243,36

N.B LAVORO EXTRA . il costo orario di €5,10 (contributi INPS esclusi)   per calcolare l’eventuale lavoro extra-orario

Esempio1:  lavoro domenicale/festivo Nazionale  =10 ore di domenica x€5,10 = € 51,00   Maggiorazione del 60% = € 80,60 al giorno. (contributi Inps Cassa Colf esclusi)                                              Esempio2:  lavoro nella giornata del pomeriggio di riposo = 6 ore (vedi il sabato di 4 ore lavorative con termine alle ore 12:01) X €5,10 nette orarie x 6 ore = 30,60 +25% = €38,25 al pomeriggio             ( contributi esclusi I)   NOTTURNO +50%

Art.:16. Contratto Nazionale Colf e Badanti  Lo straordinario è compensato con la retribuzione globale di fatto oraria così maggiorata:
- del 25%, se prestato dalle ore 6.00 alle ore 22.00;  - del 50%, se prestato dalle ore 22.00 alle ore 6.00; - del 60%, se prestato di domenica o in una delle festività indicate

Art. 17  (Festività nazionali e infrasettimanali)  Sono considerate festive le giornate riconosciute tali dalla legislazione vigente; esse attualmente sono:

1º gennaio, 6 gennaio, lunedì di Pasqua,  25 aprile,  1º maggio, 2 giugno,  15 agosto,  1º novembre,     8 dicembre,  25 dicembre, 26 dicembre - Patrono della città/paese

Impostazione del calcolo costo orario badante anno 2020

Stipendio mensile base =€ 984,01

ricavo costo orario:

formula:

(€984,01 mese moltiplicati n.ro mesi  in un anno x12

= costo anno      € 11.808,12

( ore avorate settimana = 54  moltiplicate per numero

settimane in un anno = 52 )

=€ ore lavorate anno   = 2.808

calcolo costo orario: €11.808,12 diviso 2.808 ore

= compenso orario lordo badante           € 4,205

compenso netto alla badante:

€ 4,205 lorde detratti trattenute INPS             -€ 0,26 ora

detratte trattenute Cassa Colf             -€ 0,01  ora

compenso netto alla badante            € 3,93

costo orario badante            €  4,20

+ rateo 13.ma                         €  0,40

+ rateo TFR fine rapporto   €  0,40

+ rateo FERIE                        €  0,39

totale COMPENSO lordo alla badante lordo           €  5,39

compenso badante ora al datore lavoro:

+ quota conributi INPS a carico datore lavoro € 0,79

+ quota contributi CASSA COLF                       € 0,02

costo orario effettivo 1 ora lavoro

comprensivo di TFR 13.ma FERIE Contributi INPS + Cassa Colf   € 6,20

Nota: i contributi per rapporti di badante convivente e rapporti superiori alle 24 ore settimana sono:

totale  contributi ora 1,05

€0,78

1,05

€0,79

SCARICA: Costo badante - CS GIORNO 2018 INCLUSO 13ma +TFR +FERIE con tabella dettaglio costo orario lavoro: 08:00-20:00
a2 - Costo badante - CS GIORNO 2018 IN[...]
Documento Adobe Acrobat [247.5 KB]

analisi costi badante 2019 : mensile / orario di notte: 20:00-08:00

elaborazione dati:          Associazione badanti Friuli VenetO                                     .

Via Tarvisio 1, 33100 Udine  -  Tel.:  327 3781387  - @mail:    associazionebadanti.assistenza@gmail.com

costo di una Badante  contratto   54 ore   settimana  CONVIVENTE anno 2019

livello  CS    indeterminato                               lavoro NOTTURNO di notte   20:00/08:00

Impostazioni del calcolo:                        Orario di lavoro:                          ore:

Livello: CS 54 ore settimana NOTTE                      Lunedi notte                     10,00

Lavoratore convivente                                            Martedi notte                    10,00

La paga per i non conviventi è oraria.                    Mercoledi notte                 10,00

Giovedi notte                    10,00

Compenso badante 10 ore lavoro NOTTE

Compenso badante 1 ora lavoro NOTTE

Compenso badante 10 ore NOTTE nette

Costo badante NOTTE al giorno contributi inclusi

Contributi giorno 10 ore lavoro

61,14

5,87

58,70

69,20

10,50

Compenso badante mese lordo ESCLUSE 13.ma – TFR - Ferie

Compenso badante mese NETTE INCLUSE 13.ma – TFR - Ferie

Trattenute badante per contributi ora

Contributi ora famiglia

Totale contributi mese badante

Totale contributi mese famiglia

Totale contributi mese da versare

0,27

0,78

63,18

182,52

245,70

N.B LAVORO EXTRA . il costo orario di € 4,78  (contributi INPS esclusi)   per calcolare l’eventuale lavoro extra-orario                                                                                                                                  Esempio1:  lavoro domenicale/festivo Nazionale  =10 ore di domenica x€4,780 = €  47,80    Maggiorazione del25%o. (contributi Inps Cassa Colf esclusi)

1º gennaio, 6 gennaio, lunedì di Pasqua,  25 aprile,  1º maggio, 2 giugno,  15 agosto,  1º novembre,     8 dicembre,  25 dicembre, 26 dicembre,

Santo Patrono (del paese/città dove abiti)

SCARICA: Costo badante NOTTE - CS - 2018 INCLUSE 13ma +TFR +FERIE con tabella dettaglio costo orario: 20:00-08:00
e -Costo badante NOTTE - CS - 2018 INCLU[...]
Documento Adobe Acrobat [269.2 KB]

L'Associazione badanti stipula solo contratti di lavoro di 54 ore alla settimana poichè sa che la badante lavora 54 ore alla settimana ed è pagata per lavorare 54 ore. Di solito nessuno paga una badante per lavoro di 54 ore settimana e la badante lavora solo 40, 36, 24 ore settimana ! (Nota:...evasione contributiva...) Salvo far firmare il foglio orario presenze giorno dopo giorno, e l'orario deve venir appeso alla parete all'interno dell'abitazione dell'assistito.

Altra cosa da tener ben presente è che:  . . .il contratto prevede una prestazione di 54 ore alla settimana per cui la famiglia paga la badante per  avere una  assistenza di 54 ore . . .

Se la famiglia propore un contratto di lavoro inferiore alle 54 ore alla settimana, vedi ad esempio 40 ore  o 36 ore, oppure 30 ore o meno alla settimana mantenendo sempre uguale lo stipendo, questo è vantaggioso per la badante la quale si vedrebbe offrire (cosa rara...!) un contratto di lavoro vantaggioso e cioè:

lavorare meno ore alla settimana con uguale stipendio !

Ma questo, tutti lo sanno, non è vero poichè la badante lavorerà sempre 54 ore alla settimana con un contratto di 40, 36, 30 e anche meno ore la settimana il che corrisponde a TRUFFA ai danni della badante e TRUFFA verso l'INPS  (= evasione contributiva . . .) poichè questo sistema di agire altro non è che una TRUFFA commessa ai danni della badante a vantaggio della famiglia poichè commette il reato di EVASIONE CONTRIBUTIVA ai danni della badante con il  CONCORSO in TRUFFA dell'agenzia, del CAF o del Patronato o commercialista con il datore di lvoro che costringono la badante ad accettare il contratto elusivo, con la minaccia del ricatto: "o firmi questo contratto o non ti assumiamo...! "

Spesso i famigliari vengono convinti dalle varie "agenzie" o CAF o altro ente o persona a fare un contratto di lavoro inferiore alle 54 ore alla settimana per non far gravare i costi contributivi alla famiglia,  i quali insieme commettono il reato di evasione contributiva.

N.B. -  L'INPS conserva negli archivi i contributi versati per oltre 50 anni.

N.B. -  la badante ha tempo 10 anni per chiedere alla famiglia di versare i contributi.

N.B. -  il credito si estingue dopo il 10.mo anno per effetto della "prescrizione"                                                                                                              (vale ricordare che la badante dopo che si accorge di essere stata                                                                                      truffata/raggirata ha tempo 10 anni per chiedere il risarcimento del danno . . . :                            ... oltre il decimo anno interviene la prescrizione...)

N.B. - il Pretore del Lavoro, è solito dare sempre ragione al lavoratoreenon al datore di lavoro = 90/99% dei casi...! per cui è ovvio pensare bene a far applicare contratti al lavoratore che non siano a vantaggio del lavoratore...

Vero infatti è che:

la badante andrà in pensione con un importo inferiore perchè non sono stati versati i contributi.

Infatti la pensione viene calcolata non sulla retribuzione ma bensì sulla contribuzione versata.

Vero  infatti è che:

la badante quando cadrà in disoccupazione verrà pagata con un importo inferiore perchè la famiglia non ha pagato i contributi, anzi ha evaso i contributi in concorso con chi ha redatto il contratto e calcolato la busta paga, poichè come diceva un famoso giudice di mani pulite: " ..non poteva non sapere. . ." cosi in caso di vertenza il Giudice del lavoro dirà al datore di lavoro e a chi ha tenuto la contabilità:

" caro sig. xx xx e lei sig. contabile yy yy  . . . .non potevate nn sapere . . .che. . . ."

Vero è che:

la badante è costretta ad accettare un contratto di lavoro ben sapendo di lavorare oltre le ore per le quali saranno versati i contributi, poichè minacciata, anzi usando il termine di Legge: ricattata sia dall'agenzia od altri (che se non firma il contratto FALSO a suo danno non troverà per lei nessun lavoro) e anche dalla famiglia  che se non firma il contratto FALSO non la assumerà e prenderà altra badante al suo posto!

Questo è tutto vero . . .anzi verissimo . . .

Innumerevoli sono le badanti, le quali quando cadono in disoccupazione si vedono versare importi inferiori rispetto ad altre badanti alle quali sono stati versati i contributi per le ore lavorate e logicamente vanno a protestare agli sportlli dell'INPS e l'impiegato risponde a loro che ovviamnte percepisce una disoccupazione inferiore perchè i contributi non sono stati versati in modo "adeguato" e se ha da reclamare di .. .porgere ovviamente DENUNCIA . ..alla famiglia e gli ispettori faranno gli accertamenti e bla...bla...bla... seguirà l'istruttoria e le sanzioni . . .a carico del datore di lavoro. . .etc...etc...

NOTA:

Va da sè che l'Agenzia viene pagata dalla famiglia (apparentemente la badante non paga nulla. . .!  apparentemente . . ma paga lo stesso, anzi molto di più . . .a suo danno sia per l'ovvia decurtazione dell'assegno dell'eventuale disoccupazione e sia della pensione che sarà formente decurtata... per gli scarsi contributi versati...) ) e ha l'interesse di far costare meno la badante, alla famiglia facendo evadere i contributi i quali poi, (tutti lo sanno . . . nessuno lo sa . . .!) vengono girati all'Agenzia la quale aumenta il costo della gestione e   busta paga alla famiglia a livelli doppi o tripli rispetto ad un CAF, od altri.

N.B - tenere presente che: ... per i collaboratori domestici, in considerazione del fatto che: .. tutte le famiglie  in accordo con le agenzie di lavoro, con i vari CAF, PATRONATI, Commercialisti e tutti . . . .(ma non proprio tutti...!) denunciano un rapporto di ore di lavoro inferiore per non pagare ed evadere i contributi all'INPS  s deve tener conto che: per i collaboratori domestici la retribuzione su cui si basa.

il calcolo della Naspi non è quella percepita mensilmente ma la retribuzione convenzionale che si basa sui contributi versati e sulle ore di contribuzione pagate/versate all'INPS

che, solitamente, risultano essere inferiori alla retribuzione rispetto alla retribuzione totale .

per spiegazione dettagliata: click su

NOTA:  l'Associazione è equivalente:

La gestione contabile, viene fatta pagare sia  alla famiglia che alla badante.

L'Associazione badanti fa contratti di lavoro non inferiori alle  54 ore alla settimana

L'Associazione non farà mai contratti di lavoro inferiori alle 54 ore alla settimana:                                                                                esempio contratto lavoro di 40 ore, 36 ore, 30 ore o meno solo se: veramente la badante lavorerà per le ore che verranno versati i contributi e se sarà predisposta la tabella degli orari di lavoro: ART: 11 - CCNL

Orario  Lavoro   40 ore settimana

Art. 11 C.C.N.L.

assistente:  Maria svetlana PERALBA gomez

LUNEDì

MARTEDì

MERCOLEDì

GIOVEDì

VENERDì

SABATO

08:00-10:00

19:00-21:00

DOMENICA

00:00-

elaborazione dati CAF: ASNALI Colf - :Associazione badanti Friuli VenetO

Via Tarvisio 1, 33100 Udine  -  Tel.: 327 3781387   - @mail:    associazionebadanti.assistenza@gmail.com

Vero infatti che il contratto di lavoro CS di giorno, come tutte e altre categorie di lavoro domestico  prevede che il lavoro sia effettuato di giorno.

vedi tabella sopra: lavoro di giorno dalle 08:00 di mattina sino alle 20:00 della sera con due, 2 ore di riposo per cui la ripartizione dell'orario avviene in automatico senza necessità di avere appendere una tabella di lavoro.

08:00 di mattina inizio lavoro 5 ore e si arriva alle ore 13:00

13:01 -15:00 =  2 ore di riposo (in casa o fuori casa: questa decisione aspetta alla badante poichè se il datore di lavoro costringe la badante a riposare in casa, per sicurezza degli assistiti, questo è da considerarsi a tutti gli effetti ore di lavoro)

ore 15:00 altre 5 ore di lavoro sino alle 20:00 ( dopo le 20:00 inizia la sera e finisce l'orario di lavoro)

per cui la giornata di lavoro avviene nelle 12 ore diurne: 08:00-20:00

Dalle ore 20:01 inizia la sera e notte ove se saranno richieste delle prestazioni supplementari dovranno venir concordate e quantificate con la badante e logicamente dovranno venir remunerate. (a meno che la badante esegua gratis delle prestazioni di lavoro !)

Altra domanda che i famigliari chiedono è:

la badante deve dormire a casa?

La badante il sabato e la domenica è obbligata a dormire a casa con i nonni ?

La risposta è facile: NO

Vari Pretori di lavoro e varie Sentenze hanno più volte ribadito che  è il lavoratore che deve decidere autonomamente dove scegliere il luogo più congeniale per riposarsi e questo non può essere un obbligo che deve riposarsi a casa del datore di lavoro, poichè così mentre riposam l'assistito o gli assistiti sono garantiti della "presenza" della badante.

No, non è assolutamente un obbligo riposare a casa dell'assistito ma è un obbligo per il datore di lavoro concedere una stanza per il riposo anche se la stanza non viene adoperata.

Il contratto di lavoro della badante CS convivente è appunto di convivenza dove la famiglia per avere una persona da accudire la casa o di assistenza ai famigliari per avere un costo decisamente INFERIORE al costo orario offre a buon prezzo (nulla è gratis!) alla badante il vitto e l'alloggio: vedi tabella sopra . . . per cui la badante si paga da sola il vitto e l'alloggio in cambio di uno stipendio decisamente inferiore di oltre il 40% rispetto alla paga oraria, di giorno.

Vitto = Indennità colazione pranzi: 1,96;  Indennità cena: 1,96; indennità alloggio 1,69

per cui la badante paga l'alloggio € 1,96 (€60.00  circa mese) e per il pranzo e la cena per € 1,96 + €1,96 (€120,00 mese)

N.B. - per puro confronto  il comune, versa mediamente agli indigenti € 100,00 al mese per il pranzo e cena!

E' ovvio che la badante può dormire fuori casa come e quando vuole, anzi, è nel suo diritto di poter disporre del suo tempo libero come vuole, senza rendere conto a nessuno "vedi Legge sulla Privacy"  e rientrare alle 00:80 di mattina ora di inizio lavoro, come è ovvio, poichè il Contratto di lavoro lo prevede, (parliamo del contratto livello CS di giorno dalle 08:00 alle 20:00 ma idem anche per gli altri livelli A, B, BS, C, CS, D, DS ) che la famiglia deve dare in comodato gratuito l'alloggio, poichè se così non fosse la famiglia si vedrebbe pagare la badante a ore:

€ 6,82 l'ora anzichè € 4,20 del costo della badante convivente con contratto CS orario di giorno con un costo maggiorato di ben oltre il 65%  (a salire) sempre con lavoro di 40 ore alla settimana. (vedi più sopra la tabella:

COSTO ORARIO badante a ore per 40 ore settimana:  6,82 ora + ratei di 13.ma. TFR, FERIE  = € 8,55

COSTO orario badante convivente   54 ore settimana:  4,20 ora + ratei di 13.ma, TFR, FERIE  = € 5,50

analisi costo badante oraria non convivente 40 ore settimana di giorno inclusi costi 13.ma, TFR, FERIE anno 2019

elaborazione dati:          Associazione badanti Friuli VenetO                                     .

Via Tarvisio 1, 33100 Udine  -  Tel.: 327 3781387  - @mail:    associazionebadanti.assistenza@gmail.com

calcolo costo mensile badante  ORARIO non convivente a 40 ore la settimana COMPRESO

la: 13.ma, il TFR, le FERIE

Impostazioni del calcolo:                         Orario di lavoro:         ore